Walter Mariotti nasce a Novara il 17 agosto 1946, risiede a Cerro Maggiore dal 1998.
Ha frequentato l’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, dove si diploma Perito Elettrotecnico, e l’Università Statale, dove si laurea in Fisica.
Inizia la sua attività lavorativa presso una ditta meccanica di Novara per poi lavorare presso la Pirelli di Milano e in seguito presso un’azienda di trasporto ferroviario, dove ricopre inizialmente il ruolo di tecnico
nel settore degli apparati di segnalamento e sicurezza e in seguito alla progressione di carriera, essere nominato Dirigente Vicario della Direzione Operativa – settore Infrastrutture Impianti Elettrici.
Ha collaborato con importanti aziende del settore ferroviario per la stesura di progetti e successive realizzazioni di impianti ferroviari in Italia e all’estero.
Su nomina del Ministero dei Trasporti è stato membro della Commissione Cenelec dell’Unione Europea per la normalizzazione del segnalamento ferroviario dal 1991 al 2002.
Ha fatto parte, nominato della Regione Lombardia, del Consiglio di Amministrazione di TILO, Società Trasporto Ferroviario Italo-Svizzera.
È stato consigliere comunale dal 2009 al 2014 e Amministratore Unico di AMCEM (Azienda Municipalizzata nel comune di Cerro Maggiore) dal 2017 al 2018.
Ha partecipato attivamente al Palio delle Contrade cerrese Attualmente in pensione, ricopre la carica di Vice Presidente della A.S.D. PALLACANESTRO CERRO MAGGIORE